I BUFFI RITRATTI DI ARCIMBOLDO.
Un’esposizione da vedere, sentire, ascoltare, toccare…gustare
Ideata da Sylvie Girardet e Norbert Journo per il Musée en Herbe di Parigi.

Il Museo in erba, piazza Giuseppe Buffi 8, 6500 Bellinzona, Svizzera
15 febbraio - 15 giugno 2014

Per informazioni e prenotazioni (visite scolaresche, gruppi e atelier):
Il Museo in erba, Piazza Giuseppe Buffi 8, 6500 Bellinzona, Svizzera
Tel. + 41 91 835.52.54; ilmuseoinerba@bluewin.ch; www.museoinerba.com

Con il sostegno di:
Coop Cultura;
Dicastero Cultura Bellinzona, Repubblica e Cantone Ticino–Fondo Swisslos, AMB-Aziende Municipalizzate Bellinzona, LaRegioneTicino, Ticino Turismo, Bellinzona Turismo, uessearte.

Arcimboldo accoglierà i bambini al Museo in erba di Bellinzona con i suoi quadri fantastici che, visti da lontano, rappresentano dei ritratti di volti di personaggi di faccia o di profilo, scoperti da vicino.. non sono che un assemblaggio dei più svariati elementi: fiori, frutti, verdura, pesci, oggetti di ogni genere!
Un pittore straordinario presentato attraverso un’esposizione ludica e interattiva composta da una quindicina di valige di legno giganti rosse che contengono la riproduzione dell’opera, brevi testi, giochi e manipolazioni. Attraverso i cinque sensi i bambini scoprono il percorso artistico di questo artista italiano del Seicento. Infatti possono odorare il profumo delle guance fiorite del ritratto La primavera, gustare i frutti che compongono il volto dell’ Estate, toccare e riconoscere uva, funghi e more rappresentate nell’ Autunno e condividere la malinconia del signor Inverno ascoltando la pioggia..
Il percorso-gioco propone ai bambini anche tele forse meno note ma assolutamente fantastiche. Ispirandosi ai personaggi di L’ Acqua, La Terra, Il Fuoco, L’Aria e allo strano Libraio i bambini compongono dei quadri fatti di pesci o libri, utilizzano il loro spirito di osservazione per ricomporre puzzle o fare dei giochi di costruzione.
I buffi ritratti di Arcimboldo sollecitano l’attenzione dei bambini in modo nuovo: infatti è con gli occhi, le mani, la bocca, le orecchie e il naso che scoprono alcuni aspetti del Rinascimento italiano ma anche la varietà di frutta e verdure fresche.
Così l’arte diventa il punto di partenza per una riflessione su una sana alimentazione: frutta e verdura di stagione sono presentate in modo originale con la speranza che nasca la curiosità per gusti e sapori spesso poco sollecitati. Un approccio ludico a questi alimenti potrebbe modificare la loro immagine nel vissuto del bambini e magari stimolarli a un maggior consumo! Al Museo in erba troverete dunque anche appetitose ricette da sperimentare a casa!
Nell’atelier saranno proposte diverse e stuzzicanti attività legate al tema del ritratto e non solo! (Programma: www.museoinerba.com, da febbraio)

Catalogo: S. Girardet, N. Salas, I buffi quadri di Arcimboldo, collana “Ciao Artista!”, il Museo in erba – Salvioni Edizioni, settembre 2006.


Il Museo in erba di Bellinzona è stato inaugurato nel 2000. Nato come prima antenna estera del Musée en Herbe di Parigi, è diventato autonomo nel 2010 aprendosi a nuove collaborazioni svizzere e internazionali. È un museo diverso, uno spazio didattico dove sono presentate esposizioni concepite per i bambini. Unico nel suo genere in Ticino, ha accolto, dalla sua apertura, più di 100’000 visitatori. Stimolando la fantasia dei giovani visitatori, coinvolgendoli emotivamente nel momento della scoperta e attivamente nell’atelier, dà loro delle “chiavi” per avvicinarsi con attenzione diversa alla cultura, in particolare alle opere d’arte conservate nei musei. Il Museo in erba ha ricevuto il Premio Coop Cultura nel 2001 per l’originalità dell’iniziativa e nel 2011 il Premio cultura della Città di Bellinzona.