LOUISE BOURGEOIS. Scultura e opere grafiche

Lugano, Christine Bader Art Consultant, Via Riviera 30
24 novembre – 16 dicembre 2006

Orario: da martedì a sabato, ore 15-18
oppure su appuntamento

Tel. 091.9714349 – e-mail: christine.bader@art-consultant.ch


In occasione del suo secondo appuntamento con il pubblico del Ticino e del Nord Italia, Christine Bader presenta a Lugano la scultrice franco-americana Louise Bourgeois.
Nata nel 1911, Louise Bourgeois è una delle più note artiste viventi. La forza innovativa del suo lavoro attraversa le generazioni e i movimenti (surrealismo, arte concettuale, etc.) con una freschezza rivoluzionaria sempre rinnovata che fa di lei un’artista veramente unica e indipendente.
La sua opera è presente nei maggiori musei d’arte contemporanea del mondo e per il prossimo anno sono previste retrospettive a lei dedicate alla Tate Modern di Londra, al Guggenheim Museum di New York, al Musée Beaubourg - Centre Pompidou di Parigi e al Museo d’Arte Moderna di Los Angeles.
Il disegno costituisce il primo approccio plastico di Louise Bourgeois, la fonte di tutto il suo lavoro - parla delle “pensées-plumes” – da cui prendono origine le sue sculture. Il lavoro grafico, che diventa a volte opera grafica, è per lei molto importante. Al suo arrivo a New York nel 1938, Louise Bourgeois ha iniziato a fare acqueforti, che raramente venivano edite. Solo verso la fine degli anni ottanta le sue acqueforti hanno potuto avere una diffusione importante, con edizioni accurate di opere singole e portfolios. In questi lavori sono già evidenti i temi della scultura e spesso ne sono un’anticipazione.
Christine Bader conosce molto bene l’artista grazie a una lunga collaborazione che iniziò nel 1981, quando Louise Bourgeois preparava la sua prima retrospettiva al MOMA ed è quindi particolarmente orgogliosa di presentare questa rassegna che si compone di una scultura in marmo del 1988 e di dodici acqueforti eseguite tra il 1999 e il 2006, di piccola tiratura, alcune delle quali sono state acquerellate dall’artista stessa.
Nella sua casa-galleria, situata in Via Riviera 30 a Lugano, proprio sopra i giardini di Villa Favorita, già sede della Fondazione Thyssen-Bornemisza, per la quale ha svolto per alcuni anni l’incarico di régisseur, Christine Bader presenta una visione intima e privata delle opere grafiche de Louise Bourgeois, ambientate in un allestimento curato dall’architetto Takashi Shimura.

Informazioni su Christine Badér
Consulente e mercante d’arte, Christine Badér si dedica principalmente alla scultura. Rappresenta Artisti da lei ben conosciuti bene durante i suoi 25 anni di lavoro nella scultura contemporanea in Italia, dove ha collaborato con Louise Bourgeois, César, Augustin Càrdenas, Jenny Holzer, A.R. Penck, Michelangelo Pistoletto, Giuliano Vangi e tanti altri.
Per le sculture monumentali, collabora con architetti, decoratori e promotori di progetti architettonici di prestigio.