MARIA MAGDALENA CAMPOS-PONS in collaborazione con Neil Leonard
INTERIORITÀ O LUNA SULLA COLLINA
Installazione

LE APERTURE DELLA MARRANA
Montemarcello, località La Marrana – 19030 Ameglia (La Spezia)
27 giugno - 27 luglio 2003

Si ripresenta quest’anno nel parco di Grazia e Gianni Bolongaro in località La Marrana di Montemarcello, Ameglia (SP) uno degli appuntamenti più significativi dell’estate italiana dell’arte ambientale contemporanea. Per questo sesto incontro – quelli che l’hanno preceduto hanno interessato, nell’ordine, Hossein Golba (1997), Kengiro Azuma (1998), Luigi Mainolfi (1999), Philip Rantzer (2000), Mario Airò e vedovamazzei (2001) – è stata invitata ad intervenire con una propria installazione Maria Magdalena Campos-Pons, artista cubana di origine africana che dal 1990 vive e opera negli Stati Uniti.

Nota agli appassionati italiani d’arte contemporanea in forza soprattutto della presenza nella mostra “Authentic/Ex-centric: Africa in and out of Africa”, dedicata agli artisti africani e della Diaspora africana, presentata alla Fondazione Levi a latere della 49 Biennale di Venezia, l’artista riceve molta attenzione negli Stati Uniti e in Canada, dove ha esposto in numerose rassegne collettive e in mostre personali (con significative presenze museali negli Stati Uniti ed in Canada), e negli anni più recenti ha avuto positivi riscontri anche in Europa e in Giappone.
Maria Magdalena Campos-Pons ha studiato per il parco de La Marrana un’opera che ha come titolo “Interiorità o Luna sulla collina” e che intreccia vari mezzi espressivi, dalla struttura semisferica in vetroresina opalescente che costituisce l’elemento formale portante, alla parola (207 lettere) che percorre tutta la superficie della semisfera con frammenti di una poesia del poeta peruviano Cesar Vallejo sul rapporto tra l’interiorità e la luna, alle 7 sfere/satelliti di varie dimensioni che trasmettono suoni e immagini video.

“Suoni e immagini – dice Maria Magdalena Campos Pons – sono astrazioni che derivano da una conversazione metaforica tra la luna e l’interiorità. La grande sfera, inoltre, è illuminata dall’interno per poter dare visibilità al testo iscritto sulla sua superficie. Sarà comunque questo l’unico elemento percepibile nell’immediato, perché le piccole sfere si mimetizzano tra la vegetazione e di esse si può percepire la musica o il suono della voce che declama la poesia o intravedere qua e là, muovendosi nel parco, i brani video. Il visitatore sarà così sollecitato alla ricerca e alla scoperta, in movimento sotto la luce della luna. La persona si porrà come elemento intermedio tra il paesaggio ampio e ricco che lo circonda e le cose minime create dall’artista (in questo contrasto sta anche il “gioco” artistico voluto da Campos-Pons, n.d.r). Io, con una certa pretesa, voglio creare un dialogo tra terra e cielo, quasi estrapolando un sospiro della luna piena che sta in alto e dargli nuova forma in un luogo tranquillo, chiuso al nostro tatto. La luminosità e la trasparenza del materiale danno la possibilità di instaurare relazioni. I suoni, composti da Neil Leonard, in quanto componenti dell’opera, sono traduzione di poemi così come suoni astratti e naturali e si materializzano attraverso i diffusori distribuiti sotto gli alberi e nei cespugli. L’immagine in movimento dei video estende ulteriormente le potenzialità di dialogo tra il “qui” ed il “sopra” tramite la sovrapposizione dei materiali”.
L’operazione artistica a Montemarcello, nasce sotto la cura di Salah Hassan docente di Storia dell’arte e della cultura visiva della Cornell University, con la collaborazione di Gabi Scardi, curatrice e storica dell’arte.


Biografia

MARIA MAGDALENA CAMPOS-PONS
magdalenacampos@hotmail.com
137 chestnut St
Brookline MA 02445
p/ (617) 731 6744
f/ (617) 731 6745
Born in 1959, Matanzas, Cuba

Education
1988 Massachusetts College of Art, Painting, Media Arts, Boston, USA
1985 Higher Institute of Art (ISA), Painting, Havana, Cuba
1980 National School of Art, Havana, Cuba

Upcoming Solo Exhibitions
2003 Echigo-Tsumari Art Triennial, Japan
HenieOnstad Kunstsenter, Oslo, Norway
New Work Howard Yezerski Gallery Boston MA
Schneider Gallery Chicago , Illinois

Solo Exhibitions
2002 Images Passages Annecy, France
North Dakota Museum of Contemporay Art USA
2001 Nesting, Schneider Gallery, Chicago, IL
MMCP. Cleveland Art Museum Cl USA
Visibility, Museum of Contemporary Art, Baltimore, MD
2000 Nesting, Howard Yezerski Gallery, Boston, MA
Echigo-Tsumari Art Triennial, (Projects on progress) Part I Japan
Spoken Softly with Mama, National Gallery of Canada, Ottawa, Canada
1999 Meawhile the Girls WerPlaying, MIT List Visual Arts Center, Cambridge, MA
Just not Another Day, Donnell Media Center NY Public Library NY
1998 Unfolding Desires, Hallwalls, Buffalo, New York, NY
Spoken Softly with Mama, MoMA, New York, NY
History of People& Part I, "A Town Portrait", Lehman College, NJ
1997 Sustenance, Mario Diacono Gallery, Boston, MA
Abridor de Caminos, Schneider Gallery, Chicago, IL
M.M. Campos-Pons, New Work, Ambrosino Gallery, Coral Gables, FL
When I am not Here & Estoy Ala, The Photographers Gallery, Saskatoon, Canada
1997 When I am not Here& Estoy Alla, The Caribbean Cultural Center, New York, NY
1996 M.M. Campos-Pons, New Work, Schneider Gallery, Chicago, IL
1994 History of People Who Were Not Heroes& , Bunting Institute of Radcliffe Coll., MA
1993 Let me Tell You, INTAR, Latin America Gallery, New York, NY
Racially Inscribed Body, Akin Gallery, Boston, MA
1992 Como el Cuerpo de un Hombre es un Arbol& / How the Body of a Person is a Tree , Gallery La Centrale/Powerhouse, Montreal, Canada
1991 Amuletos/Amulets, Burnaby Art Gallery, B.C., Canada
Sangre Negra/Black Blood, Gallery Burning, Montreal, Canada
A Woman at the Border/Una Mujer en la Frontera, SOHO 20 Gallery, New York, NY
1990 A Woman at the Border/Una Mujer en la Frontera, Presentation Room JPL Building, Banff Centre for the Arts, Canada
Embassy Cultural House, London, Ontario, Canada
1989 Isla/Island, Castillo de la Fuerza/Castle of Royal Force, Havana, Cuba
1988 Erotic Garden or Some Annotations on Hypocrisy/Jardin Erotico - Kennedy Building Gallery, Massachussetts College of Art, Boston, MA
1985 Acoplamientos/Coupling, Gallery L, Havana, Cuba
Upcoming Group Exhibitions
2003 Contemporary Portriture Lehman College NJ USA

Group Exhibitions
2002 Field’ s Edge Art Museum University of Tampa Florida USA
Unpacking Europe The Museum Boijmans van Beunigen Rotterdam
Mask or Mirrors Woscester Museum MA USA
2001 Museum Eki, Kyoto, Tkasmatsu City Museum of Art, Japan
Museum of Contemporary Art, Saporo, Japan
Authentic/Ex-centric: Africa in and Out Africa, 49th Venice Biennale, Venice Italy
Art Through the Eye of The Needle Heine Onstad Oslo Norway
Photographers from the Lehigh University Art
Galleries Collection”, El Museo del Barrio, New York, NY
2000 Tokyo Metropolitan Museum of Photography, Tokyo, Japan
Divine Mirror Davis Museum & Cultural Center, Wellesley MA
Religion: Contemporary Interpretations by Women, The Art Gallery, Paul Creative Arts Center, University of New Hampshire, NH
Something Happened , Apex Art Curatorial Center New York NY

Bibliography
Umpacking Europe. Towards a Critical Reading Museum Boijmans Roterdam Holland
Authenthic / Excentric: Conceptualism in Contemporary african Art eds. Salah Hassan & Olu Ouguibe (Ithaca NY forum for African Arts 2001)

Awards
New England LEF Foundation Grant Boston MA USA
125 Years of Women Leadearship State House Boston MA USA
The Louis Tifany Conffort Grant NY USA
The Canada Council Foreign Visiting Artist Media Grant Canada USA
The Bunting Institute Visual Arts Fellowship Cambridge MA USA