|
MARIA MAGDALENA CAMPOS-PONS
in collaborazione con Neil Leonard
INTERIORITÀ O LUNA SULLA COLLINA
Installazione
LE APERTURE DELLA MARRANA
Montemarcello, località La Marrana 19030 Ameglia (La Spezia)
27 giugno - 27 luglio 2003
Si ripresenta questanno
nel parco di Grazia e Gianni Bolongaro in località La Marrana di
Montemarcello, Ameglia (SP) uno degli appuntamenti più significativi
dellestate italiana dellarte ambientale contemporanea. Per
questo sesto incontro quelli che lhanno preceduto hanno interessato,
nellordine, Hossein Golba (1997), Kengiro Azuma (1998), Luigi Mainolfi
(1999), Philip Rantzer (2000), Mario Airò e vedovamazzei (2001)
è stata invitata ad intervenire con una propria installazione
Maria Magdalena Campos-Pons, artista cubana di origine africana che dal
1990 vive e opera negli Stati Uniti.
Nota agli appassionati
italiani darte contemporanea in forza soprattutto della presenza
nella mostra Authentic/Ex-centric: Africa in and out of Africa,
dedicata agli artisti africani e della Diaspora africana, presentata alla
Fondazione Levi a latere della 49 Biennale di Venezia, lartista
riceve molta attenzione negli Stati Uniti e in Canada, dove ha esposto
in numerose rassegne collettive e in mostre personali (con significative
presenze museali negli Stati Uniti ed in Canada), e negli anni più
recenti ha avuto positivi riscontri anche in Europa e in Giappone.
Maria Magdalena Campos-Pons ha studiato per il parco de La Marrana unopera
che ha come titolo Interiorità o Luna sulla collina
e che intreccia vari mezzi espressivi, dalla struttura semisferica in
vetroresina opalescente che costituisce lelemento formale portante,
alla parola (207 lettere) che percorre tutta la superficie della semisfera
con frammenti di una poesia del poeta peruviano Cesar Vallejo sul rapporto
tra linteriorità e la luna, alle 7 sfere/satelliti di varie
dimensioni che trasmettono suoni e immagini video.
Suoni e immagini
dice Maria Magdalena Campos Pons sono astrazioni che derivano
da una conversazione metaforica tra la luna e linteriorità.
La grande sfera, inoltre, è illuminata dallinterno per poter
dare visibilità al testo iscritto sulla sua superficie. Sarà
comunque questo lunico elemento percepibile nellimmediato,
perché le piccole sfere si mimetizzano tra la vegetazione e di
esse si può percepire la musica o il suono della voce che declama
la poesia o intravedere qua e là, muovendosi nel parco, i brani
video. Il visitatore sarà così sollecitato alla ricerca
e alla scoperta, in movimento sotto la luce della luna. La persona si
porrà come elemento intermedio tra il paesaggio ampio e ricco che
lo circonda e le cose minime create dallartista (in questo contrasto
sta anche il gioco artistico voluto da Campos-Pons, n.d.r).
Io, con una certa pretesa, voglio creare un dialogo tra terra e cielo,
quasi estrapolando un sospiro della luna piena che sta in alto e dargli
nuova forma in un luogo tranquillo, chiuso al nostro tatto. La luminosità
e la trasparenza del materiale danno la possibilità di instaurare
relazioni. I suoni, composti da Neil Leonard, in quanto componenti dellopera,
sono traduzione di poemi così come suoni astratti e naturali e
si materializzano attraverso i diffusori distribuiti sotto gli alberi
e nei cespugli. Limmagine in movimento dei video estende ulteriormente
le potenzialità di dialogo tra il qui ed il sopra
tramite la sovrapposizione dei materiali.
Loperazione artistica a Montemarcello, nasce sotto la cura di Salah
Hassan docente di Storia dellarte e della cultura visiva della Cornell
University, con la collaborazione di Gabi Scardi, curatrice e storica
dellarte.
Biografia
MARIA MAGDALENA CAMPOS-PONS
magdalenacampos@hotmail.com
137 chestnut St
Brookline MA 02445
p/ (617) 731 6744
f/ (617) 731 6745
Born in 1959, Matanzas, Cuba
Education
1988 Massachusetts College of Art, Painting, Media Arts, Boston, USA
1985 Higher Institute of Art (ISA), Painting, Havana, Cuba
1980 National School of Art, Havana, Cuba
Upcoming
Solo Exhibitions
2003 Echigo-Tsumari Art Triennial, Japan
HenieOnstad Kunstsenter, Oslo, Norway
New Work Howard Yezerski Gallery Boston MA
Schneider Gallery Chicago , Illinois
Solo
Exhibitions
2002 Images Passages Annecy, France
North Dakota Museum of Contemporay Art USA
2001 Nesting, Schneider Gallery, Chicago, IL
MMCP. Cleveland Art Museum Cl USA
Visibility, Museum of Contemporary Art, Baltimore, MD
2000 Nesting, Howard Yezerski Gallery, Boston, MA
Echigo-Tsumari Art Triennial, (Projects on progress) Part I Japan
Spoken Softly with Mama, National Gallery of Canada, Ottawa, Canada
1999 Meawhile the Girls WerPlaying, MIT List Visual Arts Center, Cambridge,
MA
Just not Another Day, Donnell Media Center NY Public Library NY
1998 Unfolding Desires, Hallwalls, Buffalo, New York, NY
Spoken Softly with Mama, MoMA, New York, NY
History of People& Part I, "A Town Portrait", Lehman College,
NJ
1997 Sustenance, Mario Diacono Gallery, Boston, MA
Abridor de Caminos, Schneider Gallery, Chicago, IL
M.M. Campos-Pons, New Work, Ambrosino Gallery, Coral Gables, FL
When I am not Here & Estoy Ala, The Photographers Gallery, Saskatoon,
Canada
1997 When I am not Here& Estoy Alla, The Caribbean Cultural Center,
New York, NY
1996 M.M. Campos-Pons, New Work, Schneider Gallery, Chicago, IL
1994 History of People Who Were Not Heroes& , Bunting Institute of
Radcliffe Coll., MA
1993 Let me Tell You, INTAR, Latin America Gallery, New York, NY
Racially Inscribed Body, Akin Gallery, Boston, MA
1992 Como el Cuerpo de un Hombre es un Arbol& / How the Body of a
Person is a Tree , Gallery La Centrale/Powerhouse, Montreal, Canada
1991 Amuletos/Amulets, Burnaby Art Gallery, B.C., Canada
Sangre Negra/Black Blood, Gallery Burning, Montreal, Canada
A Woman at the Border/Una Mujer en la Frontera, SOHO 20 Gallery, New York,
NY
1990 A Woman at the Border/Una Mujer en la Frontera, Presentation Room
JPL Building, Banff Centre for the Arts, Canada
Embassy Cultural House, London, Ontario, Canada
1989 Isla/Island, Castillo de la Fuerza/Castle of Royal Force, Havana,
Cuba
1988 Erotic Garden or Some Annotations on Hypocrisy/Jardin Erotico - Kennedy
Building Gallery, Massachussetts College of Art, Boston, MA
1985 Acoplamientos/Coupling, Gallery L, Havana, Cuba
Upcoming Group Exhibitions
2003 Contemporary Portriture Lehman College NJ USA
Group
Exhibitions
2002 Field s Edge Art Museum University of Tampa Florida USA
Unpacking Europe The Museum Boijmans van Beunigen Rotterdam
Mask or Mirrors Woscester Museum MA USA
2001 Museum Eki, Kyoto, Tkasmatsu City Museum of Art, Japan
Museum of Contemporary Art, Saporo, Japan
Authentic/Ex-centric: Africa in and Out Africa, 49th Venice Biennale,
Venice Italy
Art Through the Eye of The Needle Heine Onstad Oslo Norway
Photographers from the Lehigh University Art
Galleries Collection, El Museo del Barrio, New York, NY
2000 Tokyo Metropolitan Museum of Photography, Tokyo, Japan
Divine Mirror Davis Museum & Cultural Center, Wellesley MA
Religion: Contemporary Interpretations by Women, The Art Gallery, Paul
Creative Arts Center, University of New Hampshire, NH
Something Happened , Apex Art Curatorial Center New York NY
Bibliography
Umpacking Europe. Towards a Critical Reading Museum Boijmans Roterdam
Holland
Authenthic / Excentric: Conceptualism in Contemporary african Art eds.
Salah Hassan & Olu Ouguibe (Ithaca NY forum for African Arts 2001)
Awards
New England LEF Foundation Grant Boston MA USA
125 Years of Women Leadearship State House Boston MA USA
The Louis Tifany Conffort Grant NY USA
The Canada Council Foreign Visiting Artist Media Grant Canada USA
The Bunting Institute Visual Arts Fellowship Cambridge MA USA
|
|