|
ContArt Festival. Perché
Lidea di promuovere a Mantova una serie di eventi e dibattiti sullarte contemporanea nasce dalla volontà di riempire vuoti ideali e istituzionali attraverso una riscoperta dei modi e dei patrimoni artistici per riconoscere le fonti delle idee e le innovazioni di linguaggio. La mancanza di una Galleria dArte Moderna e Contemporanea è per Mantova una condizione che uomini di cultura attenti e consapevoli, da Marinetti a Bartoli, da oltre un secolo, purtroppo senza essere ascoltati, denunciano come condizione inaccettabile per la vita di una città che vuole essere cosciente del suo tempo.
Mantova, dimora per eccellenza dellarte antica e di raffinato collezionismo, si propone oggi come teatro dove inscenarne una rappresentazione più attuale, in cui poter riscrivere la storia e la storia dellarte in particolare, non più o non solo legata alla celebrazione dei capolavori del passato ma attraverso la contemporaneità e la modernità del sentire artistico.
Questo progetto, appassionato ma ambizioso, vuole indagare sulla nuova concezione di arte, su ciò che gli artisti contemporanei esprimono e sulla necessità che larte ridiventi e agisca come luogo della storia.
Da qui inizia un percorso culturale che, partendo dallomaggio ad uno straordinario collezionista, Francesco Martani, mantovano di nascita, artista egli stesso, a cui Mantova dedica due mostre in contemporanea, apre il dibattito sullarte e sulle sue contaminazioni, questanno dedicato in particolare alle connessioni tra arte e scienza.
Ancora una volta Mantova si propone come polo di discussione e di attrazione per gli appassionati darte, siano essi studiosi o collezionisti, mercanti o mecenati, per stimolare un dialogo culturale che orienti a comprendere visioni anche tra loro opposte cogliendone gli aspetti comunicanti.
Questo progetto ambisce ad integrare e offrire lazione costruttiva ed essenziale dellarte nella vita vera della società, laddove larte è anche un linguaggio visivo per comprendere il mondo attorno a noi, la bellezza che ci circonda, per definire il nostro senso di esistere e più profondamente il nostro senso di umanità. Una occasione di confronto per progredire nella coscienza del nostro tempo.
I significati di un nome
ContArt come Contatto con lArte Contemporanea; ContArt come Contrasto con lArte Contemporanea, ContArt come Contaminazione nellArte Contemporanea
ContArt Festival come contatto con larte, gli artisti e il mondo che attorno nasce, scopre, sviluppa, conquista e ama larte. Contatto con i musei attraverso una riflessione attenta sulla connessione tra le arti nel tempo e con il tempo per lindividuazione di percorsi paralleli.
ContArt Festival come contrasto tra limmagine e la realtà tra il segno e il significato tra continuità e discontinuità; tra la percezione e lestetica
ContArt Festival come contemporaneità, come luogo, come appartenenza, come conoscenza. Colmare vuoti creando occasioni di continuità e contatti con la cultura.
ContArt Festival come contaminazione dellarte con altri domini culturali attraverso forme disuete e apparentemente distanti che riescano attraverso il confronto ad aprire lorizzonte che conduca alla piena e totale identità dellarte.
Organizzazione
ContArt è una manifestazione organizzata,
in stretta collaborazione con il Comune e la Provincia di Mantova,
da un apposito Comitato costituito da personalità della cultura mantovana.
con il sostegno finanziario di
Banca Agricola Mantova
Fondazione Banca Agricola Mantovana
Unieco
Patrocini
Comune di Zola Predosa (Bo),
Provincia di Bologna,
Regione Emilia Romagna
Segreteria organizzativa:
Banca Agricola Mantovana: Donatella Bertelli tel. 0376.311205 fax 0376.311041 donatella.bertelli@bam.it
Comune di Mantova: Susanna Sassi tel. 0376.338649
susanna.sassi@domino.comune.mantova.it
Palazzo della Ragione: tel. 0376.223810 in orario di apertura della mostra
Gonzaga Point: tel. 0376 220097 fax 0376 310857
gonzagapoint@comune.mantova.it
Casa del Mantenga: Giovanni Cattabiani tel. 0376.360506 fax 0376.326685
casadelmantegna@provincia.mantova.it
www.provincia.mantova.it
|
|