TRACEY EMIN. Tracce/di vita
LA MARRANA arteambientale. Montemarcello, località Marrana – 19030 Ameglia (La Spezia)

Informazioni
Per informazioni Casa Bolongaro, Località La Marrana, Montemarcello, Ameglia (SP)
tel. 0187.600158 - tel. milano 02.86463673
www.lamarrana.it; info@lamarrana.it

 

Obiettivo puntato su TRACEY EMIN nel Parco di Arte Ambientale di Grazia e Gianni Bolongaro in località La Marrana di Montemarcello, Ameglia (SP), aperto al pubblico nei fine settimana dal 2 al 31 luglio, nelle ore serali dalle 17.00 alle 21.00.

Tracey Emin è nata a Londra nel 1963. Ha studiato presso il Maidstone College of Art e al Royal College of Art di Londra e dagli anni ’90 ha partecipato a importanti mostre in tutto il mondo. Nel 2007 è diventata membro della Royal Academy of Arts e nello stesso anno è stata scelta per rappresentare la Gran Bretagna alla Biennale di Venezia.
L’arte di Tracey Emin è nota per essere strettamente legata alla sua biografia.

Divenuta per alcuni l’emblema dell’arte contemporanea grazie alla sua poetica e personalità anticonvenzionali, Tracey Emin è una delle principali protagoniste dei YBAs (Young British Artists) e della scena londinese degli ultimi dieci anni, straordinaria artista che mettendo in mostra le sue speranze, umiliazioni, fallimenti e successi in un modo estremamente diretto e toccante, riesce a trasformare in arte la sua tragica storia.

Con la sua opera Tracey Emin rappresenta sentimenti e situazioni autobiografiche tramite una profonda ricerca sulla rappresentazione, riuscendo a sublimare gli eventi della propria vita vissuta attraverso media che spaziano dal racconto, disegni, film, installazioni, fino a dipinti, neon, fotografie, coperte ricamate e sculture.

Una retrospettiva che ripercorre i suoi 20 anni di attività è stata presentata alKunstmuseum Bern a Berna, alla Scottish National Gallery of Modern Art di Edimburgo e al Centro de Arte Contemporáneo di Málaga.Tra le altre più importanti esposizioni dell’artista si segnalano quelle tenute presso Art Gallery of New South Wales, Sidney; Modern Art Oxford, Oxford; Stedelijk Museum, Amsterdam; Haus der Kunst, Monaco; Mori Art Museum, Tokyo; Deste Foundation, Centre for Contemporary Art, Athene; Kunsthaus Zurich, Zurigo; Tate Liverpool, Liverpool; Royal Academy of Arts, Londra; Tate Modern, Londra.

A maggio 2011 inaugura una grande mostra antologica alla Hayward Gallery a Londra.

In primo piano, presso La Marrana arteambientale, è senza dubbio l'installazione "No love you're not alone" del 2009 cui si accompagna una serie di 4 video che attraversano quasi tutta la carriera dell’artista, dal 1995 ad oggi.

Per saperne di più...