IN VIAGGIO CON GAUGUIN
Esposizione-gioco interattiva ideata da Sylvie Girardet e Norbert Journo

Il Museo in erba, Piazza Magoria 8, 6500 Bellinzona, Svizzera
7 marzo – 14 giugno 2009

Per informazioni e prenotazioni (visite scolaresche, gruppi e atelier):
Tel. + 41 91 835.52.54; ; ilmuseoinerba@bluewin.ch; www.museoinerba.com

 

Il Museo in erba di Bellinzona rinnova il suo divertente approccio alla cultura stimolando la curiosità e le emozioni dei bambini attraverso l’attività che più amano: il gioco.

Il percorso interattivo “In viaggio con Gauguin” presenta ai giovani visitatori la vita di Paul Gauguin, alcune sue opere e la sua tecnica. Le riproduzioni dei dipinti sono contenute in bauli di legno grezzo giganti, le casse dei viaggiatori di un tempo, che rappresentano i numerosi lunghi viaggi intrapresi dall’artista. L’itinerario espositivo propone una sequenza di opere disposte in ordine cronologico che offrono due livelli di lettura: uno legato alla scoperta di nuovi paesi, l’altro all’evoluzione stilistica dell’artista. Manipolazioni, giochi d’osservazione, approcci multisensoriali, travestimenti e brevi testi che invitano l’occhio a fissarsi su aspetti tematici o formali importanti coinvolgono i bambini, stimolano la loro attenzione e li invitano ad entrare nell’universo dell’artista.

Nella prima sezione dell’esposizione, i giovani visitatori possono innanzitutto conoscere Gauguin attraverso due autoritratti, poi incontrare i paesaggi - dalle verdi colline ai dirupi sul mare tempestoso - e gli abitanti della Bretagna, nei loro costumi tradizionali, come le piccole bretoni che fanno il girotondo o la Bella Angèle. Nella seconda sezione appare agli occhi dei bimbi un mondo colorato ed esotico: il gruppo di opere realizzate a Tahiti permette loro di avvicinarsi a una natura e a usanze diverse dalle nostre. Scoprono meravigliosi fiori, ascoltano la lingua tahitiana, indossano un pareo…

Un secondo viaggio, che si svolge contemporaneamente al primo, porterà i bambini a osservare il modo di dipingere di Gauguin che cambia: dalle pennellate fini della pittura en plein air e dell’impressionismo al simbolismo e alle larghe pennellate di colori uniformi delineate da grosse linee nere, il “cloisonnisme”, la nuova tecnica utilizzata dall’artista.

Nel laboratorio, decorato dalle riproduzioni artistiche di Nicola Foletti, si svolgeranno attività legate alle opere del percorso.

Catalogo della mostra: Catalogo della mostra: S. Girardet, C. Merleau-Ponty, N. Salas, In viaggio con Gauguin, “Ciao Artista!”, Edizioni del Museo in erba – Salvioni Edizioni 2003.

Con il contributo di: Repubblica e Cantone Ticino – Fondo Swisslos, Dicastero Cultura, Turismo e Economia Pubblica Bellinzona, LaRegioneTicino, Ticino Turismo, uessearte, Real Voluntas – Agenzia Immobiliare.


Il Museo in erba: un museo per bambini
Inaugurato nell’ottobre 2000 quale prima antenna estera del Musée en Herbe di Parigi, attivo nella capitale francese da 30 anni è, come la sede principale parigina, un museo diverso, uno spazio didattico dove si presentano esposizioni concepite per i più giovani. La sua pedagogia originale è basata sul gioco e sull’umorismo e sviluppa la sensibilità, la curiosità e la creatività del bambino. Il Museo in erba desidera preparare i giovani alla visita dei musei e offrire loro i mezzi per avvicinarsi alla creazione artistica.
In questi 8 anni di attività ha ospitato 65’000 bambini e proposto esposizioni-gioco dedicate a Monet, Gauguin, Lautrec, Chagall, Picasso, Magritte, Arcimboldo, Leonardo, Tinguely e agli artisti ticinesi.