|
PAOLO ICARO. Modalità
Milano, Lorenzelli
Arte, Corso Buenos Aires 2
9 novembre
2006 - 13 gennaio 2007
Orari: martedì-sabato,
10.00/13.00 16.00/19.30. Lunedì su appuntamento
Catalogo: Lorenzelli Arte #119, italiano/inglese, con le riproduzioni
a colori di tutte le opere esposte.
Il gruppo di opere
presentate in questa mostra, sono raccolte tutte insieme sotto il nome
Modalità. Ogni lavoro infatti propone una modalità,
uno specifico modo di pensare e fare - precisa Icaro - verso lessere
e il divenire di una possibile scultura.
Prendendo in prestito la parola Modalità dal mondo
della musica, i lavori esposti suggeriscono sentieri diversi, maggiori
e minori, alla ricerca della scultura perduta, cogliendo la suggestione
della prima delle invocazioni della preghiera-decalogo - suggerite
in solitudine dalla scultura - e proposta da Arturo Martini (in
La scultura lingua morta, 1947): fa che io serva solo
a me stessa.
La descrizione di alcune delle opere presentate in mostra rende evidenti
le scelte operate dallartista.
Spaccata: una pietra di marmo tagliata in
due parti rivela il suo interno, cambia il suo baricentro ed è
tenuta, nel suo nuovo equilibrio, da due graffe di acciaio forgiato.
Interdigitali: sette piccole impronte in
argilla si affermano su altrettanti frammenti di marmo, catturano e visualizzano
gli spazi minimi tra le dita.
Monstrum: unaccumulazione di argilla
fresca disposta in verticale su un carrello dacciaio, avvolta da
una pellicola trasparente affinché si mantenga tenera e quindi
capace di continua trasformazione, getta unombra ironica sul persistente
monumentalismo contemporaneo.
Balance line: realizzata in acciaio, evidenzia
e rende visibile la linea dequilibrio di un uomo che
cammina, catturandone e fissandone le caratteristiche dellandatura
in relazione al suo stato fisico e mentale del momento.
Pietra di marmo: un modo di afferrare, in
una rete di piombo intrecciata a mano, un pesante blocco di marmo per
meglio comprenderlo nei suoi dettagli, indicati e incorniciati nelle maglie
del malleabile metallo.
Pietre silenti: tre grandi ciotoli di porfido
levigati dalle acque dellAdda, sono spezzati con un maglio e articolati
in due, tre e tanti frammenti, poi vengono ricomposti nella loro nuova
unità con fasce di piombo stagnato.
Internets: forme di spazio dentro una rete
metallica accolgono in un punto nevralgico un frammento fisico di una
virtuale scultura, un cartiglio, un frammento di gesso o altro, ipotetica
presenza di un inizio o di una fine.
La presentazione di una selezione di opere eseguite da Icaro tra gli anni
settanta e gli anni novanta consente di ricostruire il percorso artistico
che conduce alle opere recenti.
La mostra si potrà visitare fino al 13 gennaio 2007 e sarà
presto visibile anche sul nostro sito internet: www.lorenzelliarte.com.
Disponibile in galleria un catalogo in italiano e inglese, Lorenzelli
Arte #119, con le riproduzioni a colori delle opere esposte.
|