CONOSCERE LEONARDO

Il Museo in erba, Piazza Magoria 8, 6500 Bellinzona, Svizzera
11 marzo – 16 giugno 2007

Castello di Sasso Corbaro, Bellinzona, Svizzera.
24 marzo - 6 maggio 2007

 

Quel genio di Leonardo
Una divertente esposizione-gioco interattiva per i bambini che propone una scelta di riproduzioni delle opere più significative di Leonardo da Vinci. I piccoli, manipolando ,giocando, leggendo brevi testi impareranno a conoscere i principali avvenimenti della sua vita e i molteplici aspetti della sua opera. Scopriranno il sorriso della Gioconda, l’affresco dell’Ultima cena, il fascino dei suoi paesaggi fatti di acque, rocce, piante e le sue curiose invenzioni che anticipano l’elicottero, il paracadute, il pedalò, il salvagente… L’atelier del museo propone ai piccoli artisti laboratori legati allo studio dello sfondo e della natura, alle sue scoperte, al sorriso della Gioconda…

Il Museo in erba, Piazza Magoria 8, Bellinzona, Svizzera
11 marzo - 16 giugno 2007
Orari: lu-ve: 8.30-11.30 * 13.30-16.30 / sabato e vacanze scolastiche: 14.00 – 17.00.
Domenica: su appuntamento per gruppi. Festivi: chiuso
Per informazioni e prenotazioni (visite scolaresche, gruppi e atelier):
Tel. + 41 91 835.52.54; ; ilmuseoinerba@bluewin.ch; www.museoinerba.com
Con il contributo di: Repubblica e Cantone Ticino – Fondo SWISSLOS, Dicastero Cultura, Turismo e Economia Pubblica Bellinzona, La RegioneTicino, Ticino Turismo, Uessearte.

Le macchine di Leonardo, genio universale
La mostra, curata da Stella Nessi e Agata Rotta, presenta una scelta di modelli delle macchine tratte dai codici di Leonardo da Vinci provenienti dall’Associazione culturale “La Città Ideale“ di Vigevano, che ha sede nell’antico Mulino di Mora Bassa, oggi Ecomuseo della Roggia Mora, attualmente di proprietà dell’Associazione Est Sesia. L’antica dimora apparteneva a Ludovico il Moro, signore di Milano e di Vigevano, che ospitò Leonardo e fece costruire, nel 1479, il Castello di Sasso Corbaro le cui sale sono dunque la cornice ideale per questa manifestazione.
Saranno esposti 15 modelli di macchine realizzati con materiali semplici seguendo i disegni tratti dai Codici di Leonardo, alcuni documenti esplicativi, la “Piuma di Leonardo” realizzata dalla Icaro 2000 e, per concessione della Ars di Perugia, i facsimili di una parte dei Codici di Francia.
Lo scopo della mostra è quello di far conoscere l’immensa e interdisciplinare intelligenza di Leonardo. Le spiegazioni che accompagnano il percorso permettono al pubblico adulto di estrapolare i principi meccanici, racchiusi nei progetti leonardeschi, principi che sono, molto spesso, applicati ancora ai giorni nostri.
I ragazzi possono “manipolare”, “osservare”, per “capire” il meccanismo e “approfondire”, in un secondo momento, lo studio dei principi scientifici della meccanica e della fisica.
Una mostra che offre l’opportunità di avvicinarsi al genio universale di Leonardo, che altrimenti rimarrebbe lontano dalla nostra quotidianità. È un’esperienza formativa per le famiglie, i ragazzi di tutte le età e gli adulti curiosi, proposta in una cornice, quella dei Castelli di Bellinzona molto suggestiva.

Castello di Sasso Corbaro, Bellinzona, Svizzera.
24 marzo - 6 maggio 2007
lu – do: 10.00 – 18.00
Informazioni: Bellinzona Turismo, +41 91 825.21.31. www.bellinzonaturismo.ch
Esposizione realizzata dal Museo in erba di Bellinzona (CH) in collaborazione con Dicastero Cultura, Turismo e Economia Pubblica Bellinzona e Bellinzona Turismo. Con il contributo di: Aziende Municipalizzate di Bellinzona, Fondazione Castelli di Bellinzona, Amag.

 

L’arte di Leonardo. Un libro per bambini
Collana “Ciao artista!”
L’arte di Leonardo
Autori: Sylvie Girardet e Claire Merleau-Ponty
Illustratore: Nestor Salas
Traduzioni: Loredana Bianchi e Antonella Castelli
Edizione italiana: Il Museo in erba – Salvioni Edizioni, 2002
Fr. 18.- € 12,00

Giocare… con Leonardo da Vinci / Incontrare… strane “Gioconde” / Riconoscere… una caricatura / Scoprire… la vita e le invenzioni di Leonardo / Immaginare… macchine volanti / Scrivere… con un alfabeto segreto.


Il Museo in erba: un museo per bambini
Inaugurato nell’ottobre 2000 quale prima antenna estera del Musée en Herbe di Parigi, attivo nella capitale francese da 30 anni è, come la sede principale parigina, un museo diverso, uno spazio didattico dove si presentano esposizioni concepite per i più giovani. La sua pedagogia originale è basata sul gioco e sull’umorismo e sviluppa la sensibilità, la curiosità e la creatività del bambino. Il Museo in erba desidera preparare i giovani alla visita dei musei, offrire loro i mezzi per avvicinarsi alla creazione artistica.
In questi primi 6 anni di attività ha ospitato quasi 50'000 bambini e proposto esposizioni-gioco dedicate a Monet, Picasso, Magritte, Leonardo da Vinci, Gauguin, Lautrec e agli artisti ticinesi.

Collana “CIAO ARTISTA!”
Il Museo in erba è anche editore della collana di libri-gioco interattivi per scoprire l’arte: “Ciao artista!”. La collana desidera avvicinare i giovanissimi al mondo dell’arte attraverso una pedagogia che si basa sul gioco e l’umorismo: accanto alle riproduzioni brevi testi ma soprattutto giochi che attirano l’attenzione del bambino e lo coinvolgono attivamente.
Si tratta della traduzione italiana della collana “Salut l’artiste!” edita dalla Réunion des Musées nationaux e ideata da Sylvie Girardet et Claire Merleau-Ponty con l’illustratore Nestor Salas.
Volumi pubblicati: L’arte di Leonardo, 2002; La magia di Magritte, 2002; I quadri di Pablo Picasso, 2003; In viaggio con Gauguin, 2003; Il Moulin Rouge di Lautrec, 2004; Le tele di Chagall, 2005; I cavalletti di Monet, 2005; I buffi ritratti di Arcimboldo, 2006.

Per informazioni e prenotazioni ( visite scolaresche, gruppi e atelier):
Il Museo in erba, Piazza Magoria 8, 6500 Bellinzona, Svizzera
Tel. + 41 91 835.52.54. www.museoinerba.com