MATERIALI MOLLI
Un'esposizione-gioco ideata dal Centre Pompidou di Parigi. Designer Sophie Larger

Il Museo in erba, Piazza Magoria 8, 6500 Bellinzona, Svizzera
19 marzo - 19 giugno 2011

Il Museo in erba, Piazza Magoria 8,  6500 Bellinzona,  Svizzera
Tel. + 41 91 835.52.54; ; ilmuseoinerba@bluewin.chwww.museoinerba.com


Molle… proprio così! un’esposizione interattiva che invita i bambini a confrontarsi con il mondo degli oggetti quotidiani attraverso un tema semplice ma molto ricco che tutti conoscono: “i materiali molli”. E scoprire la loro presenza ovunque, anche nella creazione artistica contemporanea. Con questa esposizione, una prima assoluta per il Ticino, il Museo in erba inaugura la sua collaborazione con il Centre Pompidou di Parigi. Un partenariato che apre un dialogo fra il museo per i bambini ticinese e istituzioni di tutto il mondo.

Il percorso prevede tre zone di attività. La materioteca,  dove - manipolando una cinquantina di campioni - i piccoli visitatori scoprono diversi materiali molli (spugna, gomma, tessili, feltro, corde…) li osservano, toccano, provano a riconoscerli e indovinare il loro uso nel quotidiano, in casa, in città, a scuola, nello sport..

La seconda zona è quella della sperimentazione che, in questo caso, è la creazione di mobili effimeri con 8 pouf, corde e elementi di legno. Mobili creati per uno scopo preciso: riposarsi, leggere, dormire, sedersi, incontrarsi, giocare, nascondersi, isolarsi…

Alla fine del percorso, un video presenta 5 opere d’arte della collezione del Musée d’art Moderne del Centre Pompidou di Parigi realizzate anche con  materiali molli. La telecamera parte da un piccolo dettaglio e una voce stimola la fantasia dei bambini suggerendo un enigma da risolvere: “Che cos’è?” Un percorso nuovo, originale, da scoprire!

Nell’atelier saranno proposte attività creative realizzate con “materiali molli”. Ci saranno inoltre incontri con artisti e attività specifiche per gli adolescenti e per genitori e nonni rigorosamente accompagnati dai bambini.
Il programma dettagliato del laboratorio così come la documentazione per i docenti è scaricabile dal nostro sito internet: www.museoinerba.com.

Con il contributo di: BancaStato, Repubblica e Cantone Ticino-Fondo Swisslos, Dicastero Cultura Bellinzona, LaRegioneTicino, Ticino Turismo, uessearte.

Il Museo in erba: un museo per bambini
Inaugurato nell’ottobre 2000 quale prima antenna estera del Musée en Herbe di Parigi, attivo nella capitale francese da 30 anni è, come la sede principale parigina, un museo diverso, uno spazio didattico dove si presentano esposizioni concepite per i più giovani. La sua pedagogia originale è basata sul gioco e sull’umorismo e sviluppa la sensibilità, la curiosità e la creatività del bambino. Il Museo in erba desidera preparare i giovani alla visita dei musei e offrire loro i mezzi per avvicinarsi alla creazione artistica.
In questi 8 anni di attività ha ospitato 65’000 bambini e proposto esposizioni-gioco dedicate a Monet, Gauguin, Lautrec, Chagall, Picasso, Magritte, Arcimboldo, Leonardo, Tinguely e agli artisti ticinesi.