NUOVI PERCORSI DI ARTE PUBBLICA: ARTISTA + ARCHITETTO
Convegno
LA TRIENNALE MILANO – 28 febbraio 2008

PAALMA Premio Artista + Architetto La Marrana Arte Ambientale
Consegna del premio

Informazioni:
Gianni Bolongaro tel. 02 86463673 e cell. 335 6328606

Il prossimo 28 febbraio, presso la Triennale di Milano sarà consegnato all'opera di architettura “Chiostro della Pace” - progettata e realizzata all'Università degli Studi di Salerno da Enzo Cucchi e Ettore Sottsass – il riconoscimento PAALMA - Premio di arte ambientale Artista + Architetto promosso da La Marrana arte ambientale. L’opera è nata dalla collaborazione, sin dalla prima fase, dei due importanti testimoni dell'arte e architettura contemporanea. Il patio da loro realizzato all'Università di Salerno rappresenta la concreta ed efficace testimonianza di come sia possibile l'operare di artista + architetto per dare nuovi valori emozionali all'architettura, mantenendo sempre la riconoscibilità e differenza di linguaggio tra le due "arti".

La premiazione sarà introdotta da un intervento di Gianni Bolongaro, Presidente de La Marrana arte ambientale e, nell’occasione sarà anche illustrato il volume dedicato all’edificio da parte di Salvatore Lacagnina, Direttore della Galleria Civica di Siracusa, Raimondo Pasquino, Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, e Roberto Giustini, curatore del libro.

Infine verrà presentata una scultura in ceramica e metallo di grandi dimensioni (cm 175 x 200 x 200) realizzata congiuntamente da Enzo Cucchi e Ettore Sottsass e che entrerà a far parte del percorso di arte ambientale de La Marrana a Montemarcello: tale opera è assunta come il simbolo di P.A.A.L.M.A., in quanto dimostrazione di come sia possibile l'operare congiunto di artista e architetto anche nella scultura.

La Marrana arte ambientale, dopo le attività svolte a Montemarcello (Ameglia – La Spezia), con l’installazione di opere di arte ambientale create da artisti di varie nazionalità, internazionalmente noti [tra loro: Hossein Golba (1997), Kengiro Azuma (1998), Luigi Mainolfi (1999), Philip Rantzer (2000), Mario Airò e vedovamazzei (2001), Maria Magdalena Campos-Pons (2003), Joseph Kosuth e Jannis Kounellis (2004), Jan Fabre e Ottonella Mocellin & Nicola Pellegrini (2005), Ettore Spalletti e Gabriella Benedini (2006), Hamish Fulton e Claudia Losi (2007)], i collezionisti Grazia e Gianni Bolongaro, creatori de La Marrana arteambientale, hanno deciso, con la consulenza del Prof. Giacinto Di Pietrantonio, di dedicare una attenzione particolare alla Public Art, promuovendo questo Premio che ha come obiettivo la sensibilizzazione delle amministrazioni pubbliche (ma anche dii privati) verso la realizzazione di opere - da edifici a interventi di urbanistica - che nascano dalla stretta interazione tra artisti ed architetti, per interventi che, grazie al coinvolgimento di figure diversamente interessate al valore estetico e funzionale dei manufatti, possano contribuire a migliorare la qualità dei luoghi in cui viviamo.

L’importanza della Public Art sarà sottolineata dal convegno-dibattito Nuovi percorsi di arte pubblica: Artista + Architetto, che precederà la premiazione, a cui sono stati invitati esponenti significativi del mondo della cultura, dell’arte e dell’abitare, per un confronto diretto sul valore aggiunto che un impegno integrato tra artista e architetto può apportare ad un intervento edificatorio o urbanistico. Coordinati da Giacinto Di Pietrantonio, Direttore della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, docente all'Accademia di Brera, interverranno: Stefano Boeri, urbanista, direttore di Abitare; Alberto Garutti, artista, docente all'Accademia di Brera; Franco Farinelli Preside del corso di laurea magistrale in Geografia e processi territoriali all’Università di Bologna e Direttore del Dipartimento di Discipline della Comunicazione dell'Università di Bologna; Fulvio Irace, docente di Storia dell’Architettura Contemporanea presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.

Programma
Luogo: La Triennale di Milano – V.le Alemagna, 6 – Milano - Sala Lab
Ore 17.30 - Convegno Dibattito: “Nuovi Percorsi di arte pubblica: Artista + Architetto”
Coordinatore: Giacinto Di Pietrantonio, Direttore della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo

Introduzione:
Dott. Gianni Bolongaro, Presidente de La Marrana arteambientale

Partecipano:
Arch. Stefano Boeri, Urbanista, direttore della rivista Abitare
Alberto Garutti, artista, docente all’Accademia di Brera
Prof. Franco Farinelli, Preside del corso di Laurea magistrale in Geografia e Processi Territoriali, Università di Bologna
Arch. Fulvio Irace, Docente di Storia dell’Architettura Contemporanea, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano

Ore 19.00 - Presentazione dell’opera: “Chiostro della Pace” di Enzo Cucchi e Ettore Sottsass
Interventi:
Prof. Salvatore Lacagnina, Direttore della Galleria Civica di Siracusa
Prof. Raimondo Pasquino, Rettore dell’Università degli Studi di Salerno
Dott. Roberto Giustini, curatore del libro “Chiostro della Pace”

Ore 19.15 - Consegna di P.A.A.L.M.A. Premio Artista+Architetto La Marrana Arteambientale
a Enzo Cucchi e Ettore Sottsass per il “Chiostro della Pace” dell’Università di Salerno

Informazioni: Gianni Bolongaro: tel. 02 86463673 e cellulare 335 6328606

 

La Marrana arteambientale (www.lamarrana.it). L'Associazione nasce nel 1996 a Milano per volontà di Grazia e Gianni Bolongaro con l'obiettivo di contribuire alla diffusione dell'arte contemporanea aprendo angoli nuovi di riflessione. Ciò è avvenuto creando un punto di ritrovo fuori dagli usuali punti di incontro: non una galleria, non uno spazio museale ma una casa privata di Montemarcello (Ameglia-La Spezia) che si sarebbe aperta al pubblico in specifiche occasioni. Il programma, iniziato nel 1996 con una mostra dedicata a Fausto Melotti in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa, ha alcuni elementi caratterizzanti: la realizzazione di mostre dedicate a grandi protagonisti dell'arte contemporanea o a figure emergenti ma già con una consolidata serie di esperienze internazionali, e una particolare attenzione al rapporto che si crea tra opera ed ambiente.

Ettore Sottsass (www.sottsass.it). Nato a Innsbruck il 14 settembre 1917 e morto a Milano il 31 dicembre 2007, è stato architetto e designer. Dopo aver studiato architettura al Politecnico di Torino laureandosi nel 1939, inizia la sua attività a Milano nel 1947 dove apre il suo primo studio di design. Questo è il campo nel quale opera, quasi esclusivamente, dal 1958. Proprio in quell'anno inizia la sua collaborazione con la Olivetti, che durerà circa 30 anni e per la quale progetterà diversi oggetti tra cui la calcolatrice Logos 27 (1963), le macchine da scrivere Praxis 48 (1964), Valentina (con Perry King) e il sistema per ufficio Synthesis (1973). Il progetto più importante è stato il computer Mainframe Elea 9003 (1959), grazie al quale vinse il Compasso D'Oro nel 1959. Promotore e animatore di gruppi come Global Tools, Alchimia e Memphis. Architetto dai molteplici interessi, figlio d’arte, sensibile alle esperienze condotte nei campi dell'arte contemporanea, per oltre cinquanta anni ha influenzato in modo determinante il mondo del progetto.

Enzo Cucchi (Morro d'Alba, 14 novembre 1950) è un pittore, scultore e disegnatore italiano. Dopo esordi in ambito concettuale, è approdato alla figurazione, diventando uno dei principali esponenti del nucleo storico della Transavanguardia. Nelle opere su tela, accompagnate da numerosi disegni e spesso presentate da testi poetici scritti dall'artista stesso, si riappropria con sguardo visionario del mito, della storia dell'arte e della letteratura ("cani con lingua a spasso", 1980 ed "Eroe senza testa", 1981; "sia per mare che per terra", 1980), dando vita a composizioni di grande intensità simbolica, nelle quali spesso il mondo è rappresentato come campo di battaglia tra due principi opposti. Dopo le grandi composizioni con l'uso del carboncino e del collage, ha sperimentato l'utilizzo di diversi materiali, tra i quali la terra, il legno bruciato, i tubi al neon e il ferro.