|
I QUADRI DI PABLO PICASSO
Esposizione-gioco ideata dal Musée en Herbe di Parigi in cui i bambini sono protagonisti al Museo in erba di Bellinzona
Il Museo in erba,
Piazza Magoria 8, 6500 Bellinzona, Svizzera
6 marzo – 16 giugno 2010
Per informazioni e prenotazioni (visite scolaresche, gruppi e atelier):
Il Museo in erba, Piazza Magoria 8, 6500 Bellinzona, Svizzera
Tel. + 41 91 835.52.54; ; ilmuseoinerba@bluewin.ch; www.museoinerba.com
Picasso è uno degli artisti più famosi del mondo e ha sempre desiderato ritrovare la spontaneità e le suggestioni dell’infanzia. Grazie a questa mostra interattiva con i suoi giochi d’osservazione e manipolazioni… la vita del notissimo artista, i suoi dipinti, la sua tecnica non avranno più segreti per i bambini!
Picasso accoglie i giovani visitatori con lo sguardo intenso del suo “Autoritratto blu” e li accompagna nella scoperta non solo della sua feconda e sempre originale opera, ma anche di alcune fondamentali correnti dell’arte moderna. Il percorso presenta una scelta di dodici riproduzioni di opere e segue un ordine cronologico che permette di mostrare ai bambini il desiderio dell’artista di non ripetersi mai cercando nuovi stili, rileggendo in modo personale i capolavori del passato, sperimentando oltre alla pittura anche la scultura, la ceramica, l’illustrazione del libro e la grafica.
Periodo blu, periodo rosa, cubismo… diventeranno familiari per i piccoli visitatori che, per imparare a osservare i quadri di Picasso, si travestiranno da Arlecchino come il figlio Paulo, cercheranno gli errori nella copia del dipinto “Le bagnanti”, imiteranno la “Nuotatrice” o ricostruiranno “Les demoiselles d’Avignon”. Alla fine della visita usciranno dal Museo in erba con un nuovo amico: Pablo Picasso! Da scoprire con la famiglia o con la classe.
Il laboratorio propone un ricco programma di attività e prevede alcuni incontri con artisti, Programma disponibile da metà febbraio nel sito www.museoinerba.com.
Catalogo della mostra: S. Girardet, N. Salas: I quadri di Pablo Picasso, “Ciao Artista!”, Museo in erba – Salvioni Edizioni, 2003. Dossier pedagogico a disposizione dei docenti.
Sponsor principale: Coop Cultura
Con il contributo di: Repubblica e Cantone Ticino – Fondo Swisslos, Dicastero Cultura, Turismo e Economia Pubblica Bellinzona, Almo Nature, LaRegioneTicino, Ticino Turismo, uessearte.
Il Museo in erba: un museo per bambini
Inaugurato nellottobre 2000 quale prima antenna estera del Musée
en Herbe di Parigi, attivo nella capitale francese da 30 anni è,
come la sede principale parigina, un museo diverso, uno spazio didattico
dove si presentano esposizioni concepite per i più giovani. La
sua pedagogia originale è basata sul gioco e sullumorismo
e sviluppa la sensibilità, la curiosità e la creatività
del bambino. Il Museo in erba desidera preparare i giovani alla visita
dei musei e offrire loro i mezzi per avvicinarsi alla creazione artistica.
In questi 8 anni di attività ha ospitato 65000 bambini e
proposto esposizioni-gioco dedicate a Monet, Gauguin, Lautrec, Chagall,
Picasso, Magritte, Arcimboldo, Leonardo, Tinguely e agli artisti ticinesi. |