|
RICHARD POUSETTE-DART
In collaborazione con la Collezione Peggy Guggenheim di
Venezia
Lugano, Galleria
Gottardo, Viale Stefano Franscini 12
10 ottobre - 22 dicembre 2007
Orari d'apertura: martedì
14.00 - 17.00; mercoledì - sabato 11.00 - 17.00
Chiuso domenica e lunedì. Entrata libera.
Per informazioni: Tel. +41 91 808 19 88, Fax +41 91 808 24 47, galleria@gottardo.com
Dopo
essere stata presente alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia (17
febbraio - 20 maggio) e al Solomon R. Guggenheim Museum di New York (17
agosto - 25 settembre), lastrazione trascendentale dellartista
americano Richard Pousette-Dart potrà essere ammirata in Galleria
Gottardo dal 10 ottobre al 22 dicembre. I capolavori esposti propongono
una scelta della sua intera produzione artistica e mettono in risalto
levoluzione professionale e personale dellartista evidenziandone
il contenuto, lo stile e la tecnica. Il percorso espositivo presenta delle
opere che, attraverso luso intenso del colore, la generosa gamma
cromatica e i giochi di ombra e luce, ci trasmettono sensazioni di forza,
passione, veemenza, fierezza, determinazione ed energia innovativa che
erano caratteristiche proprie dellartista.
Richard Pousette-Dart
(Saint Paul, Minnesota 1916 - New York 1992) fu il più giovane
rappresentante del gruppo pionieristico degli Espressionisti astratti
americani, attivi a New York dall'inizio degli anni Quaranta e fu uno
dei membri fondatori della cosiddetta Scuola di New York, che tra le sue
fila annoverò grandi nomi dellarte moderna come Jackson Pollock,
Mark Rothko e Willem de Kooning.
Pousette-Dart diede un contributo essenziale al nascente movimento dell'Espressionismo
astratto. Tra il 1941 e il 1942 iniziò a dipingere tele di grandi
dimensioni, che anticiparono il rivoluzionario passaggio di Jackson Pollock
alla superficie del murale. In quegli anni, la tecnica di Pousette-Dart
si arricchì di enfasi nell'uso dei materiali, del gesto e del colore,
ovvero i principali assunti pittorici di quello che fu poi riconosciuto
come action painting. Lopera Crucifixion, comprehention
of the Atom (1944) esemplifica in maniera eloquente questo passaggio.
L'interesse di Pousette-Dart per l'antica mitologia dei Nativi americani,
che in Bird woman (1939-40) e Abstract Eye (1941-43) diventa
una risorsa figurativa che palesa le verità nascoste, lo rese uno
dei principali protagonisti tra i "creatori di miti", secondo
la definizione coniata da Rothko, nella New York degli anni quaranta.
Nel 1950, fu immortalato insieme agli altri 14 artisti del gruppo degli
Espressionisti astratti: una fotografia che è entrata nella storia
dell'arte come immagine simbolo degli "Irascibili."(William
Baziotes, James Brooks, Willem de Kooning, Jimmy Ernst, Adolph Gottlieb,
Robert Motherwell, Barnett Newman, Jackson Pollock, Richard Pousette-Dart,
Ad Reinhardt, Mark Rothko, Theodor Stamos, Hedda Sterne, Clyfford Still,
Bradley Walker Tomlin).
.
L'artista fu influenzato dalla filosofia orientale e dal pensiero americano
trascendentale. Nella sua lunga carriera non abbandonò mai la convinzione
che la materia e i simboli astratti della sua pittura potessero rivelare
verità universali e la dimensione spirituale del reale. La ricerca
spirituale ne permeò, come una corrente sotterranea, tutta lopera
fin dal 1939, anno in cui decise che sarebbe diventato un pittore.
Nel 1947 egli scrisse una frase che riassume in maniera perfetta il nucleo
fondamentale del suo pensiero: "Io cerco di esprimere la natura spirituale
dell'universo. Per me dipingere è un equilibrio dinamico e una
completezza di vita; è misterioso e trascendentale, e allo stesso
tempo solido e reale".
Lartista è molto conosciuto e apprezzato in America, ma rimane
ancora immeritatamente poco noto in Europa. Con questo progetto espositivo
Galleria Gottardo e Collezione Peggy Guggenheim si sono riproposte di
dare un contributo alla conoscenza di questo autore americano in Europa,
offrendo la possibilità ai visitatori di riscoprire quella dedizione
per larte, propria di Pousette-Dart, che oltrepassa la superficie
delle cose per ricercarne il significato eterno.
Lesposizione
è curata da Philip Rylands, Direttore della Collezione Peggy Guggenheim
di Venezia. Le opere sono state prestate con atto di grande generosità
dagli eredi di Pousette-Dart e dallAmerican Contemporary Art Gallery
di Monaco di Baviera.
Catalogo
Richard Pousette-Dart a cura di Philip Rylands; coordinamento
scientifico di Luca Massimo Barbero; in collaborazione con lEstate
of Richard Pousette-Dart New York e con lAmerican Contemporary Art
Gallery Monaco. Edizioni Skira, Milano.
Galleria
Gottardo, fondazione per la cultura della Banca del Gottardo, dal 1989
organizza mostre in collaborazione con musei, enti culturali e collezionisti.
In più di quindici anni ha esplorato lattività dellUomo
con mostre e pubblicazioni di qualità con lintento di fissare
lo sguardo sulle innumerevoli sfaccettature dellarte e della fotografia,
delletnografia e dellarcheologia, del design e di oggetti
particolari che sono, con gli anni, divenuti fonte di interessanti collezioni.
La sua attività editoriale ha assunto un carattere importante nel
complesso della sua produzione con particolare attenzione, nei testi e
nellimpaginato, alla qualità dei propri cataloghi.
|