|
Caccia fantastica. Giochi da favola con GIANNI RODARI
Un’esposizione gioco interattiva realizzata dal Museo in erba di Bellinzona (Loredana Bianchi e Alexandra Crivelli) in collaborazione con Mauro Caldera (progettista creativo) e Paolo Martini (direttore dell’Istituto scolastico della città di Bellinzona)
Il Museo in erba,
Piazza Magoria 8, 6500 Bellinzona, Svizzera
22 gennaio – 13 marzo 2011
Per informazioni e prenotazioni (visite scolaresche, gruppi e atelier):
Il Museo in erba, Piazza Magoria 8, 6500 Bellinzona, Svizzera
Tel. + 41 91 835.52.54; ; ilmuseoinerba@bluewin.ch; www.museoinerba.com
Gianni Rodari, uno dei più famosi scrittori per l’infanzia italiani, è il maestro della creatività e della fantasia: una persona che ha fatto del “gioco” il suo percorso di vita. Il gioco è curiosità, scoperta e comunicazione, così come l’errore che si commette in qualsiasi azione di percorso può diventare l’espediente per scoprire i nuovi significati che possono acquisire le parole e le azioni. “Giocando s’impara e sbagliando s’inventa” è il motto che meglio identifica la figura di Gianni Rodari. Il percorso proposto dal Museo in erba, fra immagini e testo, è “rodariano” perché il suo obiettivo finale è l’invenzione di parole e storie attraverso le suggestioni che le opere esposte daranno ai piccoli visitatori. Ogni singola illustrazione sarà un “sasso nello stagno” che, gettato nell’acqua, andrà a creare onde sempre più grandi ed elaborate.
Sei illustratori (Nicoletta Costa, Febe Sillani, Emanuele Luzzati, Coca Frigerio, Alberto Cerchi e Valentina Biletta), una sezione della scuola dell’infanzia e una delle scuole elementari di Bellinzona, rivisitano con tecniche diverse alcune favole di Rodari. Le sequenze grafiche cercheranno di comunicare i passi salienti del racconto, così che i piccoli visitatori potranno tuffarsi nel mondo della fantasia delle Favole al telefono. Il testo della favola li coinvolgerà prima in giochi di narrazione e in una “Caccia fantastica” d’indizi che, alla fine, li porterà a inventare una nuova “storia con le storie”.
Non è tutto: una serie di officine creative improntate sulla grammatica visiva (punto, linea, colore, forma e superficie) propongono un vero e proprio percorso del fare in cui ogni bambino realizza il suo quadernetto della fantasia.
Un’occasione per vivere con i bambini un momento di “Fantastica” con Gianni Rodari e riscoprire il piacere di leggere.
Nell’atelier saranno proposte attività dedicate soprattutto all’illustrazione e alla creazione di personaggi per inventare nuove storie. Ci saranno inoltre incontri con artisti, un atelier musicale, attività specifiche per gli adolescenti e per genitori e nonni rigorosamente accompagnati dai bambini.
Il programma dettagliato del laboratorio, così come la documentazione per i docenti, è scaricabile dal nostro sito internet: www.museoinerba.com
Con il contributo di:
BancaStato, Repubblica e Cantone Ticino-Fondo Swisslos, Dicastero Cultura Bellinzona, LaRegioneTicino, Ticino Turismo, uessearte.
Il Museo in erba: un museo per bambini
Inaugurato nellottobre 2000 quale prima antenna estera del Musée
en Herbe di Parigi, attivo nella capitale francese da 30 anni è,
come la sede principale parigina, un museo diverso, uno spazio didattico
dove si presentano esposizioni concepite per i più giovani. La
sua pedagogia originale è basata sul gioco e sullumorismo
e sviluppa la sensibilità, la curiosità e la creatività
del bambino. Il Museo in erba desidera preparare i giovani alla visita
dei musei e offrire loro i mezzi per avvicinarsi alla creazione artistica.
In questi 8 anni di attività ha ospitato 65000 bambini e
proposto esposizioni-gioco dedicate a Monet, Gauguin, Lautrec, Chagall,
Picasso, Magritte, Arcimboldo, Leonardo, Tinguely e agli artisti ticinesi. |