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MIMMO
ROTELLA 1949 2004
Bellinzona (Canton Ticino, Svizzera), Castello di Sasso Corbaro
5 giugno 29 agosto 2004
LAssociazione
Piazza Blues, dal 1989 promotrice del Festival Piazza Blues a Bellinzona,
questanno arricchisce il proprio cartellone (il Festival si terrà
dal 24 al 26 giugno) con un importante appuntamento espositivo dedicato
a Mimmo Rotella, importante artista internazionale ed esponente di spicco
del Nouveau Réalisme, che ha pure realizzato il manifesto di Piazza
Blues 2004.
La mostra, organizzata in collaborazione con il Dicastero Cultura della
Città di Bellinzona e con Bellinzona Turismo, si terrà nelle
sale del Castello di Sasso Corbaro (che costituisce, con Castelgrande,
Castello di Montebello e le fortificazioni circostanti un complesso monumentale
inserito dal 2000 nell'Elenco del patrimonio mondiale dell'UNESCO).
Si tratta di una vera retrospettiva che raccoglie opere eseguite da Rotella
tra il 1949 e il 2004, che documentano quindi le varie fasi della sua
ricerca, partendo dai dipinti ad olio per passare, via via dai retro
daffiche, dai décollage, agli artypo, dalle
tele emulsionate, dagli effaçage, ai blank, alle sovrapitture,
alle opere più recenti eseguite con collage e pittura su manifesti
cinematografici.
I suoi "décollages" l'hanno reso famoso e gli hanno assicurato
un posto nella storia dell'arte del 20° secolo. Rotella, che ha ormai
compiuto 86 anni, sviluppò questi lavori negli anni Cinquanta.
Come base si serviva di frammenti di poster che staccava dai manifesti
pubblicitari posti in spazi pubblici. Allinizio questi relitti
gli servivano per realizzare composizioni astratte, poetiche e silenziose,
capaci di sedurre per la maestria con cui erano in grado di far risaltare
le qualità del materiale cartaceo e dei suoi raffinati valori cromatici.
In seguito i lavori di Rotella si fecero più figurativi e, allo
stesso tempo, più aggressivi e politici - mettendo al centro la
materialità di un mondo fissato sul consumo indiscriminato delle
merci e dei sogni realizzabili ricorrendo all'acquisto.
Per il suo ciclo "Cinecittà" l'artista utilizzò
esclusivamente locandine cinematografiche che vennero ripetutamente strappate,
incollate una sull'altra e nuovamente lacerate. Le bellissime dive e gli
eroi vigorosi scomposti in immagini frammentate si ritrovarono così
catapultati in scene che con drammaticità e ironia rendevano palesi
gli stereotipi dell'industria della finzione. Lo stesso mito cinematografico
per eccellenza, cioè l'immagine di Marylin Monroe ritratta, copiata
e utilizzata senza posa, ne è divenuto motivo centrale.All'inizio
degli anni Sessanta il critico d'arte Pierre Restany invitò l'artista
italiano a unirsi al movimento del "Nouveau Réalisme",
che da una parte si voleva porre come alternativa europea alla Pop Art
americana e che dall'altra si considerava un'astrazione costruttiva e
informale che voleva superare la separazione tra arte e vita e quindi
introdurre nell'arte
residui estrapolati dalla realtà. Rotella individuò nei
fogli di scarto delle tipografie un ulteriore materiale dotato in sé
di storia e di realtà, e fece esperimenti con diversi processi
tipografici e fotografici, per approdare più tardi alla "sovrapittura"
con cui inserì nel suo lavoro elementi tratti dalla pittura murale
dei graffiti.
Nell'esposizione allestita al Castello di Sasso Corbaro (e proposta prima
al Forum Kunst di Rottweil in Germania) e curata da Jürgen Knubben
e coordinata da Reto a Marca, si possono vedere opere realizzate in tutte
le fasi della sua produzione.
La mostra è accompagnata da un catalogo bilingue tedesco/italiano,
introdotto da un testo critico di Claudia e da Jürgen Knubben e completato
da una nota biografica che individua e specifica i vari momenti delliter
di ricerca di Mimmo Rotella.
La rassegna, che si inaugura venerdì 4 giugno, resterà aperta
fino al 29 agosto ed è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle
18.
LASSOCIAZIONE
PIAZZA BLUES
Nata nel 1989 dalla passione di un gruppo di amanti del Blues, Piazza
Blues si è modellato con gli anni ed è cresciuto fino a
diventare uno dei più importanti Festival europei d'estate. La
Storia di Piazza Blues è ricca di nomi prestigiosi. Quasi tutti
i migliori Bluesmen e le migliori Blueswomen mondiali hanno suonato a
Bellinzona, come dimostrano i cartelloni delle scorse annate che trovate
in altra parte di questo sito. Molti musicisti hanno approfittato dell'appuntamento
con Piazza Blues per lanciare i loro CD. Molti altri si sono rivelati
sulla scena mondiale dopo essere passati da Piazza Blues.
L'appuntamento musicale di Bellinzona si distingue dagli altri Festival
per il fatto che il programma accoglie esclusivamente musica Blues, anche
se sotto tutte le sue sfaccettature. Le scelte musicali seguono criteri
culturali e di coerenza, e non sono improvvisazioni dettate da criteri
commerciali. La musica particolare e il pubblico intenditore creano un'atmosfera
davvero unica, carica di complicità e di pathos. Con questi ingredienti
non è raro che i musicisti proprio a Piazza Blues diano il meglio
di sé e realizzino le migliori performance dell'annata, come è
capitato a BB King e a Gary Moore, per rimanere agli esempi più
recenti.
IL
CASTELLO DI SASSO CORBARO
Sorge a 230
m sopra la città su una roccia scura detta "dei corvi".
È anche chiamato familiarmente dagli abitanti di Bellinzona castello
di "cima". Sotto la dominazione svizzera gli fu imposto il nome
di castello di Unterwalden e nel 1818 quello di " Santa Barbara".
Fu fatto edificare nel 1479 dagli Sforza dove già esisteva una
torre viscontea, in soli sei mesi, dopo la sconfitta subita nella battaglia
dei Sassi Grossi presso Giornico, per completare lo sbarramento della
valle del Ticino, rafforzare il complesso difensivo della città
e arginare eventuali aggiramenti nemici provenienti da est. Per realizzarlo
fu chiamato l'architetto Benedetto Ferrini da Firenze, morto di peste
quando l'opera non era ancora terminata. Il castello ha forma quadrata
e compatta e non ha collegamenti con gli altri due castelli del sistema
fortificato. È composto dal mastio, una torre di vedetta, una cinta
muraria merlata, una corte interna e un rivellino.
Durante la dominazione svizzera divenne residenza del castellano di Unterwalden,
che fece costruire nella corte due edifici d'abitazione e la cappella.Dopo
l'Indipendenza del Canton Ticino, il castello fu abbandonato e cadde in
rovina. Nel 1871 il Cantone lo cedette ad una società, con lo scopo
di farne un albergo e in seguito se ne fece una residenza estiva per alcune
famiglie bellinzonesi.
Nel 1919 lo riprese lo Stato e nel 1930 cominciarono i restauri, con l'aggiunta
del pozzo (1933). Negli anni '60 una prima ristrutturazione delle sale
superiori del mastio, permisero di ospitare il Museo dell'Arte e delle
Tradizioni Popolari. Oggi il Castello di Sasso Corsaro accoglie la secentesca
Sala Emma Poglia come pure diversi spazi espositivi e dincontro.
Le trasformazioni degli ambienti sono state dirette da Tita Carloni (1963-64)
e da Paola Piffaretti (dal 1998). Il castello e larea collinare
è tuttora in fase di riorganizzazione.
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