LE CASSE DEGLI ATTREZZI DI JEAN TINGUELY

Il Museo in erba, Piazza Magoria 8, 6500 Bellinzona, Svizzera
15 settembre 2007 – 9 febbraio 2008

 

Un’esposizione gioco ideata da Roland Besse, Vallée de la Jeunesse, Losanna, in collaborazione con il Musée en Herbe di Parigi.

Dal 15 settembre saranno esposte al Museo in erba di Bellinzona (Svizzera) “Le casse degli attrezzi di Jean Tinguely”. Un percorso gioco interattivo che svelerà alcuni segreti delle “macchine inutili” del famoso artista svizzero. Una mostra nuova, originale e divertente che presenta in grandi casse di ferro alcune istallazioni meccaniche - di cui vengono spiegati i principi - video, giochi di luce e suoni…
La mostra propone una serie di “incontri con Jean”: Jean e il colore, Jean e l’acqua, Jean il mago, Jean reinventa la ruota… Manipolazioni, ingranaggi, costruzioni, travestimenti, accompagnano i bambini in un avvincente viaggio attraverso alcuni aspetti dell’opera dello scultore che ha ridato nuova vita a ferraglia e oggetti gettati via dalla nostra società consumistica. Non solo: nuovo realismo, arte cinetica, dadaismo, art brut… tutte queste correnti, che attraversano l’opera dello scultore, incuriosiscono il giovane pubblico e dialogano facilmente con lui.
I bambini possono costruire un’opera effimera che poi fanno esplodere tirando una catena, oppure osservano come una borsetta, ruotando velocemente, si trasforma in una macchia rossa o, attingendo da un grande baule, si travestono e sfilano al suono dei tamburini del carnevale di Basilea.
Jean Tinguely amava molto il pubblico dei bambini perché, con la loro spontaneità, sono molto più ricettivi degli adulti. Le sue “casse degli attrezzi” sono pronte per emozionarli e divertirli al Museo in erba. Il laboratorio propone un ricco programma di attività.

Il Museo in erba, Piazza Magoria 8, Bellinzona, Svizzera
15 settembre 2007 – 9 febbraio 2008
Orari: lu-ve: 8.30-11.30 - 13.30-16.30 / sabato e vacanze scolastiche: 14.00 – 17.00.
Domenica: su appuntamento per gruppi. Festivi: chiuso

Per informazioni e prenotazioni (visite scolaresche, gruppi e atelier):
Tel. + 41 91 835.52.54; ; ilmuseoinerba@bluewin.ch; www.museoinerba.com
Con il contributo di: Repubblica e Cantone Ticino – Fondo SWISSLOS, Dicastero Cultura, Turismo e Economia Pubblica Bellinzona, La RegioneTicino, Ticino Turismo, Uessearte.
In collaborazione con: Vallée de la Jeunesse, Losanna.